Ginocchio valgo: di cosa si tratta? E’ irreversibile? Si può curare sin da piccoli?

Il ginocchio valgo del bambino, noto anche come ginocchia ad X, rappresenta uno dei motivi più frequenti di visita posturale all’epoca dei primi passi.
Si tratta generalmente di un ginocchio valgo parafisiologico, benigno, che regredisce spontaneamente verso valori angolari normali (6°-7°)all’eta’ di 6-7 anni.
Tuttavia, si possono osservare anche delle ginocchia valghe gravi ed evolutive che debbono essere riconosciute e curate, sia nel bambino che nell’adulto.
– Ginocchio valgo parafisiologico: si tratta di una deformità fisiologica del bambino intorno ai 2-3 anni.
In piedi si misura la distanza dei due malleoli interni che normalmente si aggira all’eta’ di 2-3 anni intorno ai 5 cm e che diminuisce con la crescita rimanendo a fine crescita un valgismo fisiologico (nelle femmine di circa 6°e 0° nei maschi).
– Si deve valutare anche il grado di antiversione del femore che influisce accentuando il ginocchio valgo, soprattutto durante il cammino. Infatti questi bambini camminano con i piedi verso l’interno (intraruotati) dovuto all’ antiversione del femore ed allargano i piedi e chiudono le ginocchia per non inciampare.
 

La causa del valgismo delle ginocchia può essere dovuta a:

-1 una ipotonia muscolare
-2 antiversione del femore
-3 ai piedi valghi causativi
-4 ad una deglutizione viziata.

I bambini affetti da questo in genere sono ipotonici, lievemente obesi e con aumento della normale lordosi lombare (iperlordosi), a causa dell’ingrossamento delle coscie tendono a mantenere gli arti inferiori divaricati per poter camminare agevolmente, nè conseguirà un ginocchio valgo cosidetto “da sovraccarico”.
Non è la regola però, poichè se la causa è, ad esempio, la cattiva deglutizione, il bambino sarà tutto fuorché obeso.
Nel caso che il valgismo superi i normali valori angolari verso i 9 anni, allora si dovra’ procedere ad un trattamento funzionale.
E’ proprio allora che entrano in gioco professionisti, coma la sottoscritta, che, attraverso un’analisi delle cause (di cui ho parlato sopra) lavora su queste e, tramite misurazioni ad ogni incontro si monitorano gli effetti dei trattamenti.
 
Qui trovi alcuni esercizi da fare a casa: https://www.youtube.com/watch?v=_1stknqXP-I