Curare il mal di schiena con l'osteopatia e la posturologia
Introduzione
Il mal di schiena è una delle condizioni più comuni nel mondo moderno. Un recente studio statistico americano afferma che il 93% della popolazione dei paesi industrializzati soffre di questo disturbo. Le cause sono molteplici e spesso legate a problemi di natura meccanica e posturale.
Cause del Mal di Schiena
Il mal di schiena può essere causato da diversi fattori, tra cui le seguenti principali categorie:
Cause Meccaniche
Le cause meccaniche sono statisticamente le più frequenti. Il dolore è dovuto a una compromissione del movimento fisiologico delle vertebre. Questo avviene quando le vertebre si bloccano a causa di un aumento della tensione muscolare, che esercita una pressione su di esse.
- Distorsione dell’articolazione sacro-iliaca: Un’altra causa meccanica comune è la distorsione dell’articolazione sacro-iliaca, che contribuisce al dolore nella zona lombare e pelvica.
Cause Posturali
Le cause posturali derivano da un’alterazione del sistema di controllo dell’equilibrio. Questa disfunzione può essere dovuta a un malfunzionamento di uno dei sottosistemi che regolano il nostro equilibrio corporeo, come descritto anche dalla posturologia moderna.
Cosa Fare per il Mal di Schiena?
Per trattare efficacemente il mal di schiena, è essenziale comprendere la causa sottostante. La diagnosi può essere raggiunta studiando vari aspetti del nostro corpo, come:
- Appoggio dei piedi
- Deglutizione
- Movimento degli occhi
- Occlusione dentale
- Funzionamento del vestibolo (orecchio interno)
- Movimento del rachide vertebrale
Per un approfondimento su come questi fattori influenzano il mal di schiena, si può consultare questo approfondimento sulla biomeccanica posturale.
Diagnosi e Terapia
Alla fine di uno studio clinico e strumentale, che include anche un esame stabilometrico statico, saremo in grado di identificare la causa esatta del mal di schiena. Una volta ottenuta la diagnosi, potremo intraprendere la terapia corretta.
Terapia Causativa
A differenza dei trattamenti tradizionali che si concentrano sui sintomi, una terapia causativa mira a risolvere la radice del problema. Questo approccio è in netto contrasto con l’uso di farmaci, che vengono spesso utilizzati in modo palliativo per alleviare temporaneamente il dolore, senza risolvere la causa sottostante. Per approfondire i rischi di un approccio sintomatico, si può consultare questo articolo.
Trattamento Osteopatico e Posturale
Il trattamento osteopatico si concentra sulla liberazione del blocco vertebrale o sacro-iliaco e sulla detensione del sistema muscolare. Quando associato a uno studio posturale approfondito, che cerca la causa del dolore, questo approccio rappresenta oggi la soluzione più idonea dal punto di vista scientifico. Per ulteriori dettagli sull’efficacia del trattamento osteopatico, si può visitare la pagina di approfondimento dell’Associazione Italiana Osteopatia.